Attività

L’Istituto mette a disposizione degli utenti i regesti a stampa o informatizzati dei propri archivi; gli elenchi di inventario; gli strumenti di corredo preesistenti (inventari, elenchi, cataloghi ecc.) pertinenti a ciascun fondo archivistico, quando presenti; le opere bibliografiche fondamentali per lo studio dei singoli archivi, e tutto il materiale documentario accessorio che possa agevolare lo studio e la ricerca.

L’Istituto offre al pubblico assistenza e orientamento per la definizione di percorsi di ricerca utili al recupero di informazioni, sulla base delle risorse disponibili in archivio.

Per domande brevi e precise, che richiedano risposte e ricerche rapide, è possibile usufruire del servizio di informazione e consulenza anche per telefono ed e-mail.

Esulano in ogni caso dalle finalità del servizio elenchi esaustivi di documenti per tesi di laurea, compiti scolastici o altre ricerche.

Il servizio online di reference si impegna a fornire una risposta, dalla ricezione della richiesta, entro 3 giorni lavorativi.