Milano mondo immaginato. Progetti in viaggio

Nell’ambito della Convenzione tra CASVA Archivio del progetto a Milano e DASTU Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, il CASVA propone una mostra dove il suo patrimonio diventa terreno fertile per un viaggio nella cultura del progetto.

 

La mostra pone particolare attenzione al coinvolgimento e alla partecipazione del pubblico e degli studenti, mira alla sempre maggiore accessibilità delle collezioni e dei saperi del CASVA quale base di un archivio concepito come servizio alla società che partecipa allo sviluppo della comunità locale e di tutti i suoi cittadini. Il CASVA al Politecnico vuole parlare di alcuni particolari progetti che custodisce al suo interno, progetti di architetti “nostrani” concepiti in/per paesi lontani.

 

“Progetti in viaggio” – progetti entro i quali il contatto con altre culture si palesa, diventa architettura.

Gli architetti i cui archivi sono conservati presso il CASVA, in particolare: Luciano Baldessari, Francesco Gnecchi-Ruscone, Roberto Sambonet, Vittorio Gregotti e gli architetti dello studio De Pas-D’Urbino-Lomazzi.

La mostra vuole porre la questione su cosa nel portato del progettista e nella sua idea del paese in cui va ad intervenire, condiziona il suo modo di progettare e connota il progetto.

Eventi e news