Nell’ambito del palinsesto culturale Novecento Italiano il Comune di Milano - Cultura e la Soprintendenza del Castello Sforzesco presentano Novecento di carta. Disegni e stampe di maestri italiani dalle raccolte civiche di Milano e dalle collezioni di Intesa Sanpaolo, una mostra di disegni, incisioni e libri d’artista dei più celebri maestri del secolo scorso.
La mostra è concepita come una galleria di capolavori di maestri italiani del Novecento, esposti in un percorso cronologico che va dall’inizio del sec. XX agli anni Settanta.
Il CASVA presenta due progetti – “Atrio, scalone d’onore e vestibolo superiore della IX Triennale di Milano” di Luciano Baldessari e “Bozzetto del marchio e immagine coordinata” per la XII Triennale disegnato da Roberto Sambonet – che esemplificano in maniera estremamente sintetica i due diversi modi in cui sostanzialmente può essere declinata la grafica negli archivi degli architetti: il segno grafico come strumento per pensare e indispensabile supporto al progetto (Baldessari) e la grafica come progetto in sé stesso (Sambonet).
Un’occasione per mostrare al pubblico internazionale del Castello una selezione di lavori provenienti da un patrimonio straordinario, unico per qualità e varietà, e normalmente non visibile per ragioni conservative.
Prodotta e organizzata con la casa editrice Electa, l’esposizione è a cura di Claudio Salsi con la collaborazione del comitato scientifico delle collezioni grafiche.