Milano Graphic Art, alla sua prima edizione, è realizzato in occasione della mostra "Novecento di carta" tenutasi al Castello Sforzesco.
In occasione della mostra “Milanocittàimmaginata” allestita dal CASVA nel 2015 presso il Politecnico di Milano, cinque illustratori erano stati invitati a produrre dieci manifesti che traessero spunto da un disegno di architettura e illustrassero ciascuno dei dieci progetti architettonici e urbanistici esposti.
Il CASVA propone ora un incontro in cui i cinque artisti illustreranno al grande pubblico il proprio lavoro, le motivazioni e le scelte, aprendo una finestra sul mondo dell’illustrazione artistica, che incontriamo quotidianamente, ma di cui conosciamo generalmente molto poco.
Il progetto, con la segreteria organizzativa di un gruppo di studenti dell'Università Cattolica - corso di laurea in Scienze dei Beni culturali - e con il coordinamento della Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli", coinvolge maestri incisori e giovani artisti attivi sul territorio cittadino, con l'intento di avvicinare il pubblico della città alle tecniche della stampa d'arte, del disegno, del libro d'artista e al mondo dell'illustrazione e del fumetto.
www.milanographicart.com